Le Nostre Iniziative

Il Circolo Scacchi Sasso Marconi

Il Circolo Scacchi di Sasso Marconi nasce con lo scopo di promuovere e favorire la diffusione del gioco a Sasso e non solo. Raccoglie coloro che, a vario titolo, riconoscono in questa nobile pratica, un valore aggiunto, un elemento positivo di cultura e di aggregazione per tutta la società, in contrasto con le attuali forze centrifughe che tendono ad isolare le persone in altri ambiti.

Un piccola sfida alla modernità che permetta un ritorno del piacere di stare insieme, del senso di comunità nel confronto sano e costruttivo della scacchiera.

Scacchi a Scuola

Gli scacchi stimolano l’applicazione della logica, della psicologia e del ragionamento al fine di risolvere un problema, con implicazioni sullo sviluppo delle abilità e dei complessi processi del pensiero quali la creatività, l’intelligenza, l’espressione numerica e verbale, l’autostima, l’analisi, la sintesi ,l’attenzione e l’empatia.

E’ dimostrato che la pratica degli scacchi favorisca il processo di intuizione, di immaginazione, di memoria, la capacità di comprendere le altre persone, la creatività, la capacità organizzativa e decisionale.

Gli scacchi aumentano la capacità analitica, la visualizzazione spaziale e l’astrazione, senza dimenticare l’autocritica e la capacità di dominare le emozioni negative.

Alcune scuole del territorio nazionale hanno deciso di inserire corsi di scacchi nella didattica scolastica, cercando insegnanti e materiali utili allo scopo, a proprio carico.

Il Circolo Scacchi di Sasso Marconi, considerando la crisi economica e i problemi finanziari che vive la pubblica istruzione, ha deciso di rendere i corsi gratuiti: a costo zero sia per le scuole che per i genitori, fornendo autonomamente i materiali per la didattica e gli istruttori, che si prestano senza chiedere alcun compenso ad insegnare ai più giovani questo antico e nobile gioco.

Scacchi a Scuola – Documento per Insegnanti, Genitori e Scuole

Scacchi all’Aperto

Chi lo ha detto che gli scacchi siano un’attività indoor?
Gli scacchi e la loro pratica all’aria aperta sono un possibile stimolo alla conoscenza di un territorio quando vengono praticati nelle vicinanze di monumenti, chiese e zone di particolare interesse turistico e naturalistico.

Ci impegniamo per raggiungere accordi per l’installazione di tavoli, con annesse scacchiere, in parchi pubblici, aree verdi comunali e nei luoghi dove il gioco potrebbe costituire una piacevole novità che vada a valorizzare il territorio stesso.

Cultura e Ambiente sono due valori in cui crediamo, quando viene curato uno, trae vantaggio anche l’altro, diffondiamo le sane abitudini!

Scacchi senza Colore

Il valore sociale dimostrato da questo gioco è indiscutibile e crediamo che gli scacchi possano essere un valido sistema per facilitare e favorire l’integrazione di persone di altri Stati compresi i richiedenti asilo.

Promuoviamo lezioni di scacchi a chi ne faccia richiesta ed alle associazioni che gestiscono l’accoglienza: noi crediamo che la cultura del gioco sia un ottimo strumento per integrare realtà diverser e disincentivare la creazione di ghetti e di comunità divise e isolate dal resto della società.

Scacchi per la Salute

Stiamo strutturando un piccolo piano di interventi per portare il gioco all’interno di ospedali e centri di recupero sanitario perché crediamo che questa pratica possa indubbiamente favorire il recupero dei pazienti e assisterli in una fase delicata della loro esistenza.

Abbiamo avuto diversi colloqui con primari e direttori sanitari di Bologna e provincia e pensiamo che a breve potranno emergere i risultati di questi incontri.

Siamo convinti che questo progetto, innovativo e, probabilmente,  unico nel suo genere, rappresenti una novità positiva per il nostro territorio e per l’intero paese: ci impegneremo a diffonderlo su tutto il territorio nazionale.

Contatta il Circolo, sali a bordo!